BBQ Milano ✅ Carne alla Brace, BBQ e American Food. Polenteria e la miglior Cotoletta alla Milanese. Vieni A Trovarci!
Stai cercando un Ristorante di Carne a Milano?
BBQ Milano
Nei nuovi termini che ormai appartengono a una lingua digitale, sempre più globale, con “deformazioni” dialettali, si è avuto un forte “dilemma” per il termine BBQ Milano.
Ma cos’è questo BBQ Milano che ritroviamo su alcuni inviti per una cena all’aperto oppure per una festa a tema? Cos’è questo termine “BBQ Milano” che troviamo presso alcuni ristoranti? Ma si può sapere cos’è?
Spariamo a zero e diciamo che la sigla BBQ Milano vuol dire “cottura barbecue”! Solo che c’è una forte incomprensione del perché c’è questa sigla, infatti la “q” non la ritroviamo nel termine esatto, ma la si ritrova in una “storpiatura” dell’italiano dove si scrive “barbeque”, un errore che è diventato comune e che, grazie a internet, è diventato quasi accettato perché, alla fine, indica sempre una certa tipologia di cucina.
Alla fine, in tutto questo tipo di discussione, di conoscenza della cottura e anche di diverse richieste, possiamo dire che si tratta comunque di una sigla facile da decifrare e che ci aiuta anche a capire a quali ristoranti rivolgerci e per quale motivo.
Il termine BBQ Milano viene usato anche quando si tratta di organizzare degli eventi che ripropongono il famoso street food per il quale, oggi come oggi, si organizzano intere fiere di paese che ripropongo pietanze da tutta Italia.
Attenzione che sta nascendo anche un altro tipo di problema che riguarda proprio il BBQ Milano. Purtroppo per un uso errato a livello di “pubblicità” di molti ristoranti e anche per incuriosire tanti clienti, spesso si usa questo termine per indicare le bracerie e le steakhouse che magari presentano delle pietanze che sono di carne, ma cotte in modo diverso, magari al forno, alla piastra oppure anche semplicemente “fritte”. Un errore comune che in molti compiono.
In realtà, quando si parla di BBQ Milano, si parla solo ed esclusivamente di carne, questo sì, ma di una cottura particolare, cioè quelle effettuata esclusivamente con il barbecue.
Quindi, se vi trovate in un ristorante che cucina solo carne e non vi viene proposta questa cottura, ma si vanta comunque di esporre la sigla di BBQ Milano, allora potete puntare il dito e dare il vostro parere negativo perché non si tratta di un locale professionale, non sa nemmeno di cosa sta parlando. Questo potrebbe essere comunque un buon metodo per quanto riguarda l’attenzione da parte dei consumatori, per distinguere i veri locali che siano davvero specializzati in questo campo e in grado di garantire una grande qualità del cibo.
Fatta questa premessa, anche se lunghetta, in molti, specialmente quelli che non sono esperti in questo tipo di pietanze, si chiedono quali sono le differenze di una cottura barbecue con le altre, ma anche quali sono i diversi sapori che si possono ottenere con tale tecnica.
Il dubbio maggiore è che magari, attraverso un’unica tipologia cottura, tutta la carne poi abbia lo stesso sapore, ma vi facciamo una domanda: anche se usiamo la stessa pentola per cucinare, viene proposta sempre la medesima ricetta? Lo stile di cottura con il barbecue propone infatti tantissime ricette, affumicature, piccoli “trucchetti” per valorizzare i sapori e anche uno studio approfondito degli stadi diversi di cottura che permettono di ottenere la carne al sangue, ben cotta e via dicendo.
Un ristorante che cuoce solo carne deve essere un “maestro” nel conoscere i segreti della carne e quindi anche avere una buona esperienza nel lavorare e soddisfare le richieste dei propri clienti.
BBQ Milano in stile americano
Parlando di barbecue ci sovviene immediatamente l’immagine, mentale ovviamente, di una casa in stile americano dove si sta accendendo il fuoco e si mettono ad arrostire proprio diversi tagli di carne.
Diciamo che, nonostante questa cottura la ritroviamo in tantissime culture, essa è diventata famosa proprio in America in quanto si tratta di un elemento “culinario” tradizionale che costituisce una delle usanze più antiche americane. Infatti, il BBQ Milano nasce come metodo di cottura per i viaggiatori che, dovendosi continuamente muovere per l’esplorazione, preferivano cuocere “al volo” la carne fresca. In realtà era anche un ottimo metodo per conservare la carne, nel senso che una volta cotta, non marciva più.
Ci sono molti pareri contrastanti per quanto riguarda la storia della nascita del BBQ Milano americano, ma possiamo dire che questa nazione si è poi evoluta con diversi metodi di cottura che oggi sono sicuramente quelli più apprezzati.
Qual è la caratteristica del BBQ Milano all’americana? Si tratta di una cottura “slow, slow, slow”, cioè piano, piano, piano oppure, per tradurre ancora in modo migliore, una cottura “lenta, lenta, lenta”. Praticamente si effettua la cottura di grandi pezzi di carne, molto alti e di grandi dimensioni, che devono essere cucinati in modo molto lento e a temperatura bassa. La bontà è assicurata.
Una cottura in BBQ Milano all’americana dona una buona morbidezza interna alla carne che, proprio grazie alle basse temperature, si “lessa” in modo constante e inesorabile direttamente nei suoi succhi: questo garantisce un ottimo sapore interno e anche una buona morbidezza. All’esterno si ha invece una buona cottura “arrostita”, quasi bruciacchiata, la quale costituisce una parte croccante piacevole al palato.
Il risultato è quello di avere una parte esterna che trattiene i succhi interni e questi ultimi cuociono la parte interna mantenendo inalterato il sapore. Vi sta venendo l’acquolina in bocca? Una risposta ottimale della mente, perché è una cottura da provare, non solo un vero e proprio stile americano.
Molti ristoranti che sono specializzati in questo metodo di cottura, usufruiscono proprio di alcuni barbecue professionali, che permettono di avere comunque anche una cottura “ambivalente”, vale a dire con un riscaldamento sia nella parte inferiore che in quella superiore. Com’è possibile la cottura “ambivalente”? Si tratta di impiegare una struttura che somiglia a una piastra dove il carbone e il legno ardono in due “conche” che poi si chiudono sulla piastra effettiva dove viene depositata la carne.
In questo caso si ottiene anche una doppia affumicatura che è quella che regala un ottimo sapore alla carne stessa. Il BBQ Milano all’americana è sicuramente una tra le cotture più elaborate e saporite che possiamo trovare al giorno d’oggi.
BBQ Milano argentino, le carni più “saporite”
In una buona steakhouse, cioè in una braceria, troviamo sempre almeno due tagli di carni argentina o peruviana, ma come mai?
Perché in queste zone si ha una carne molto saporita, particolarmente corposa che appartiene ai bovini qui presenti, ma non solo. In realtà, grazie alla loro “macchia naturale”, all’aria e anche all’attività all’aperta di questi animali, presentano una carne particolarmente succulenta, molto morbida da non essere mai fibrosa, anzi davvero tenera.
Come mai? Il motivo è dato proprio dall’erba e dalle piante che ci sono in queste zone. Queste regalano la possibilità di fornire un sapore molto forte alla carne: ma fate attenzione perché, proprio essendo un sapore forte, non è adatto a tutti! Solo gli amanti della carne riescono ad apprezzare pienamente queste qualità. Per coloro che hanno una dieta molto “dolce”, che prevede principalmente pasta e carni bianche, questi tagli potrebbero essere avvertiti come amari o particolarmente “sanguigni”.
Per ottenere una buona cottura, esiste proprio un BBQ Milano argentino dove si ha una cottura con una fiamma media, grazie al quale si rivolta spesso la carne in modo che dentro rimanga sempre molto rosata e quindi conseguire una perfetta affumicatura della carne stessa.
Attenzione che solo i cuochi esperti nella BBQ Milano possono permettersi una cottura diversa di questa carne che poi viene anche valorizzata da diverse salse al mate oppure al chimichurri, che sono delle miscele di spezie argentine molto particolari le quali, proprio con questi sapori forti, valorizzano anche l’affumicatura.
BBQ Milano e l’affumicatura, il punto vincente in determinati tagli di carne
Cos’è l’affumicatura? Spesso questa viene usata per la produzione di alcuni prosciutti o anche per dare un certo sapore aggiunto proprio a dei tagli di carne. In effetti, la tecnica della affumicatura è diversa anche in base alle diverse zone d’Italia.
Concentrandoci proprio su quello che riguarda il BBQ Milano si ha un’attenzione molto importante per quanto riguarda l’affumicatura. Come per molte altre tecniche di cucina, anche questa può piacere o può anche non piacere, si tratta di gusto.
Cosa prevede l’affumicatura nella BBQ Milano? Ebbene si hanno due tipologie di affumicatura che regalano anche diversi sapori. Partiamo proprio dal punto A, cioè come si deve affumicare un taglio di carne, per giungere al punto B, l’effetto che si ha.
Quando ci si rivolge alla BBQ Milano spesso si ha un’attenzione particolare al tipo di legna che si deve bruciare per lasciare i carboni; quando infatti cola il grasso della carne sulla brace rovente, si alza del fumo che si unisce al sapore del legno. Ecco perché molte volte si preferisce utilizzare dei legni che sono aromatici come alloro, timo o rosmarino. Il fumo che si produce da questa “combustione” porta a donare un sapore aggiunto alla carne poiché penetra all’interno della fibra della carne stessa.
La seconda tipologia di affumicatura prevede di aromatizzare direttamente il sapore stesso. Si usano dei tipi di legni dai profumi “anonimi” dove il loro stesso grasso che brucia va a insaporire di altro “grasso” la carne. In questo caso si ottiene un valore alto di sapore, che rimane particolarmente vivo e quindi non si perde nella carne stessa.
Un cuoco esperto nel BBQ Milano sa esattamente come comportarsi e quali sono i tagli che hanno bisogno di questo tipo di attenzione. Meglio rivolgersi a un locale specializzato per ricevere proprio questa attenzione e delicatezza nei sapori.
Stile italiano, inimitabile e tradizionale
Il termine barbecue è stato italianizzato ed è diventato BBQ Milano: non solo il vocabolo ha ottenuto questa “influenza” poiché troviamo anche una cottura diversa in stile italiano. La carne che possiamo cuocere con questa tecnica, in Italia, deve essere eseguita in base al tipo di taglio e da una diversa fiamma.
Le altre nazioni possono anche cuocere la carne come dicono loro, ma in Italia si preferiscono tagli di carne piccoli, magari alti, ma che comunque si possano cuocere alla svelta, con una bella brace rovente per ottenere succhi che trasudano senza che ci siano parti eccessivamente “croccanti”.
In Italia, la carne che rimane “bruciacchiata” è carne da “soletta”. Si preferisce infatti una carne sempre morbida, che cola sangue, sapore e grasso, grazie alla quale si deve avere la possibilità di assaporare pienamente il taglio che si ha di fronte. Anche in questo caso bisogna prestare una buona attenzione diretta all’affumicatura che deve essere, preferibilmente, eseguita con dei legni aromatici (ma comunque è sempre il cuoco a decidere e a proporre questo tipo di cucina).
Siamo degli “sbrodoloni”? No, siamo amanti del buon cibo. Infatti, i tagli di carni vengono cotti in base al loro aspetto. Una carne “alta” deve essere al sangue, ma comunque ricevere una buona cottura con brace roventi. Si sceglie un taglio di carne “sottile”? Allora fiamma bassa e poco tempo di “posa” sulla griglia.
BBQ Milano in tema “culturale”
Il BBQ Milano in Italia cambia anche in base alla zona dove si trova. Nella città di Roma, questo metodo di cottura ha portato a prestare una sorta di attenzione alla fiamma: si preferisce una carne di cottura media, ma che sia molto “bagnata”, cioè che presenti dei succhi che devono colare dalla carne messa al fuoco.
Mentre in Toscana, dove troviamo la tradizionale carne “alla fiorentina” (cioè il taglio di carne alto e molto grande) questa deve rimanere bella “al sangue” all’interno e quindi anche prevedere una notevole attenzione per la frollatura.
Ogni zona d’Italia ha una sua proposta, ma la cosa importante è che la carne non deve essere mai “mortificata” con una cottura sbagliata che potrebbe essere dannosa per il sapore. Si deve sempre avere una certa cura e meticolosità per quanto riguarda la cottura della carne, un’attenzione che permette di valorizzarne il sapore.
A questo punto, se siete amanti della carne, dei veri e propri carnivori, meglio che vi rivolgiate a dei locali che siano specializzati in diversi tagli e anche in diverse cotture, provvisti di barbecue professionali che offrono un’ottima affumicatura.
Dicono di noi
Fantastico! Ottime carni alla brace
Fantastico! Ottime carni alla brace
Ottimo il galletto alla brace
Ottimo il galletto alla brace
Il mio locale preferito per
Il mio locale preferito per mangiare la carne a Milano
Stai cercando ristorante di Carne a Milano?
Compila il modulo o chiamaci
Link utili
Wikipedia: Una definizione dell'argomento data dalla famosa enciclopedia on line
Ristorante Di Carne Milano ✅ Carne alla Brace, BBQ e American Food. Polenteria e la miglior Cotoletta alla Milanese. Vieni A Trovarci!