Stai cercando un Ristorante di Carne a Milano?
Polenteria Trecella
Buona, anzi buonissima, molto famosa e alle volte non tanto sfruttata, almeno nel centro e sud Italia, parliamo della polenta e della Polenteria Trecella, che non tutti conoscono.
Nel Nord Italia, la Polenteria Trecella,è uno di quei locali tipici che riescono a garantire una grande diversificazione delle ricette che devono essere tutte a base di polenta. SI tratta di una farina che è molto usata per quanto riguarda i diversi piatti tipici e tradizionali delle regioni del Nord Italia, ma è anche conosciuta in tutto il resto della Nazione, anche per la possibilità di acquistarla già pronta o precotta.
Tuttavia, proprio per aiutare i diversi utenti a capire quanto sia importante questo alimento dobbiamo dire che la polenta che si mangia nelle regioni del Nord Italia non è assolutamente paragonabile alla polenta che si mangia nelle altre parti d’Italia. Proprio come tutti i piatti tradizionali essa acquista un altro sapore dalle mani esperte che da sempre la lavorano e la cucinano. Allo stesso modo, la carbonara, la vera carbonara la si mangia solo a Roma, come la vera bistecca alla fiorentina la si può mangiare solo a Firenze e la vera polenta la si può mangiare solo in una Polenteria Trecella.
La polenta è a base di una farina tipicamente fatta di diversi cereali e nasce, come piatto principale, direttamente nel Nord Italia, anche perché, nelle ricette antiche, in alcune località esso derivava anche da alcune farine di riso tratte dalle famose risaie emiliane. Non esiste una sola varietà di polenta ma diverse a cui attribuire anche tanti sapori e gusti che valorizzano erbe, insaccati e anche carni.
Oggi la polenta, almeno quella più conosciuta, è data dalla farina gialla, ma ci sono anche la polenta di farina di grano saraceno, la polenta di taragna e la polenta bianca.
A livello nutrizionale, la polenta, offre un pasto completo di proteine, carboidrati, ma di tantissimi minerali e vitamine che riescono a garantire un ottimo aiuto per la crescita delle ossa, anche per questo essa è consigliata nella dieta dei bambini.
La Polenteria Trecella offre anche la possibilità di cucinarla in diverse ricette, ma soprattutto porta ad avere la sicurezza di un piatto totalmente vegetariano. Consideriamo che, oggi come oggi, anche se ci sono tanti locali di ristorazione che vantano una cucina vegetariana e vegana, in realtà solo la Polenteria Trecella garantisce la sicurezza di piatti che sono privi di carne e di altri alimenti che possono infastidire coloro che hanno fatto una scelta alimentare priva di “sfruttamento animale”.
Le migliori Polenteria Trecella che sono presente specialmente nel Nord Italia, offrono una qualità del prodotto che sia fresco e in nessun caso precotto. Infatti, quando si acquista la polenta in molti supermercati notate che essi sono stati “trattati” e pieni di conservanti oppure precotti, cioè pronti all’uso. Non vogliamo dire che essi non sono buoni, anzi sono comunque un alimento facile da preparare e che soddisfa anche diversi palati. Tra l’altro i valori nutrizionali sono e rimangono molto alti, ma mai come quelli di un prodotto fresco.
Una Polenteria Trecella che sia degna di avere questo nome ci tiene a proporre dei prodotti che siano freschi anche per rispettare le ricette che contraddistinguono questo tipo di pietanza.
A questo punto, se vi trovate nel Nord Italia per visita o comunque siete dei residenti soliti, è assurdo non provare una Polenteria Trecella. Solo in questi locali potete trovare:
- Tradizione
- Diverse ricette
- Lavorazione e preparazione
- Nuove ricette
- Tendenze e abbinamenti con i diversi vini
Valorizziamo un piatto tipicamente italiana di una tradizione antichissima che potremmo poi anche riproporre a casa per una cucina diversa, simpatica, sfiziosa, ma soprattutto buonissima.
Polenteria Trecella e le varietà di polenta
Cosa offre una Polenteria Trecella? Perché, per una cena o un pranzo diverso, ci si dovrebbe rivolgere ad una Polenteria Trecella? Stanchi di mangiare sempre le solite “cose”? Basta con la pasta? Allora ecco che la polenta è quello che offre una pietanza diversa da paragonare, a livello di importanza, al pesce, alla carne e proprio alla stessa pasta che fa parte della dieta mediterranea.
La Polenteria Trecella non va a produrre solo la semplice polenta “bollita”, ma anzi ne propone tante, tantissime che, una volta provata, diventa una tappa fissa almeno una volta alla settimana. Su internet, notando i diversi commenti, ci siamo anche inteneriti notando alcuni turisti che hanno dichiarato che mangiare una determinata polenta in Polenteria Trecella, purtroppo non hanno assaporato mai più questo tipo di ricetta in nessun’altra parte.
La polenta viene usata per il pane di polenta, per le gallette, per la preparazione delle tortillas, per dei muffin che sono sani e nutrienti, ma anche per le crocchette di patate. Oltre a questo, ci sono le polente di taragna, con la presenza di abbondanti formaggi e burro, una vera è proprio bomba ipercalorica, ma anche quelli abbinati con pesce e poi con la classica carne.
Si tratta sicuramente di una serie di diversificazioni che mettono d’accordo molti palati, ma che hanno come base sempre e solo la polenta. La sua fama è sicuramente molto vasta, ma comunque pensiamo che si tratta di un cibo completo. In alcuni casi, specialmente nelle diete, alle volte si consiglia di utilizzare questo tipo di prodotto quando si deve mangiare poco e in piccole quantità.
A questo punto sapete che, proprio la polenta, diventa anche una base perfetta per quanto riguarda l’abbinamento con il pesce? A Venezia è molto usata questa specialità, tanto che è considerata un piatto tradizionale “lagunare”, in onore proprio di questa splendida città. Una qualsiasi Polenteria Trecella che si trova a Venezia vi propone sicuramente la polenta con la versione arricchita delle seppie e con il suo stesso inchiostro. A questo punto si nota anche una perfezione e attenzione all’estetica che diventa assolutamente un piatto da assaporare pienamente nella città veneziana.
Tuttavia, la fama di questo piatto, è cresciuta talmente tanto che ecco che si trova quasi sempre in diverse polenterie che si trovano nelle zone costiere. Sicuramente buona? No, buonissima!
- Amor Polenta Trecella
- Piatti Invernali Trecella
- Polenta Bergamasca Trecella
- Polenta Bollito Trecella
- Polenta Brasato Trecella
- Polenta Concia Trecella
- Polenta Coppa Trecella
- Polenta E Osei Trecella
- Polenta Farina Di Mais Trecella
- Polenta Fette Trecella
- Polenta Fonduta Trecella
- Polenta Fritta Trecella
- Polenta Funghi Porcini Trecella
- Polenta Gialla Trecella
- Polenta Gulash Trecella
- Polenta Lombarda Trecella
- Polenta Milano Trecella
- Polenta Spezzatino Trecella
- Polenta Stinco Trecella
- Polenta Taragna Trecella
- Polenta Uncia Trecella
- Polenta Valtellina Trecella
Polenteria Trecella e “sfizi”
Ebbene anche i bambini possono trovare diverse ricette gustose e simpatiche in una Polenteria Trecella.
Come ogni locale che è degno di essere una specialità nel proprio territorio, la Polenteria Trecella propone anche diversi “sfizi” che sono apprezzati sicuramente dai bambini e che potete anche riproporre in casa.
Tra le bontà che sono sicuramente apprezzatissime troviamo la polenta fritta, la polenta completa di insaccati, ma anche quella arricchita da noci e mandorle. Tutti alimenti che sono molto buoni da mangiare, ma che uniti con questa farina, ecco che diventano delle ricette assolutamente ottime e particolarmente sfiziose.
La polenta fritta ha anche la caratteristica di non assorbire l’olio. La ricetta originale, che troviamo in una Polenteria Trecella, ci propone questo alimento fritto nel burro, ma con grande sorpresa e dall’ottimo gusto, ecco che si evidenzia che essa non assorbe il burro e rimane molto friabile e croccante. Una vera delizia che è molto facile da cucinare a casa.
Esistono anche due versioni di “polenta fritta”. La prima è quella di creare delle striscioline di polenta molto sottili che diventano croccantissime oppure di tagliare dei quadratini che sono di qualche centimetro di altezza, cioè dei tocchetti che si passano in padella dover fuori si ha la crosticina croccante e dentro essa rimane tenerissima.
Infine, sempre parlano di sfizi da trovare in Polenteria Trecella, la polenta fritta o asciugata al forno diventa anche una base ideale per quanto riguarda poi la possibilità di provi insaccati e altri formaggi.
Uniamo anche due ricette tipiche dell’alta Italia? Allora unite i tocchetti di polenta morbida, ma rappresa, alla fonduta. Una bontà unica e inimitabile che viene usata come piatto invernale da condividere con gli amici, specialmente nella notte di capodanno magari mentre si è in giardino oppure in terrazza per vedere i fuochi d’artificio.
Polenteria Trecella e piatti tipici di carne
Mangiatori di carne non vi abbiamo dimenticato. Nonostante la polenta proponga un alimento del tutto vegetariano, anzi del tutto vegano al massimo, ecco che essa diventa squisita proprio con la carne. Non ci dispiace dire che le famose zuppe a base di carne, che sono una delizia e un toccasana nel freddo e rigido inverno nevoso, devono essere riscaldate da una buona polenta con la carne.
Le ricette che uniscono la polenta alla carne sono sempre seguite da una sorta di salsa molto corposa, densa e ricca di diverse verdure dove poi troviamo della carne che è bollita, ma sempre insaporita.
Per una ricetta che sia eccellente, solo in Polenteria Trecella potete trovare proprio delle ricette tradizionali e antiche, ma se poi volete esaltare proprio questo sapore, allora le dovete mangiare in un giorno particolarmente freddo perché, quando poi si inizia a mangiare la polenta, immediatamente verrete scaldati. Forse è anche per questo che è un piatto tanto caro alla tradizione italiana, perché in inverno è proprio il buon e caldo cibo che permette di avere ottimi momenti conviviali.
La polenta con la salsiccia o con il manzo in salsa di pomodoro sono buonissimi, magari aggiungendoci anche del peperoncino, si ha una pietanza inimitabile, ma spettacolare per la bontà.
Un cibo per l’inverno? Non solo
Abbiamo voluto sottolineare che proprio la polenta è un piatto tipicamente invernale. Infatti, la polenta si mangia in due modi specifici. Il primo è quello appena tolto dal fuoco, quando è fumante, bollente e in forma molto liquida, insaporita anche da diverse salse e zuppe. Si mangia anche rappresa, cioè solidificata che poi si taglia a pezzettoni e che viene cotta anche in modi diversi.
Tuttavia, nonostante si tratta di un piatto molto amato in inverno, in realtà esso viene apprezzato anche in diversi mesi dell’anno. Grazie alle mille e una ricetta che si possono creare, dove essa viene cotta al forno o anche fritta, diventa una base perfetta per antipasti, per tartine e altre tipologie di “tartine”.
Nel 2018 si è avuto un boom di “cottura” e creazione di diverse ricette che hanno caratterizzato anche molti eventi in spiaggia, quindi è sicuramente un ottimo piatto da mangiare sempre, 365 giorni all’anno. Ovviamente, una buona Polenteria Trecella porta a ricreare dei cibi freschi avendo sempre a disposizione questo tipo di alimento. Una caratteristica che è proprio della sua tradizione.
Tuttavia possiamo dire che la cucina a base di polenta è sicuramente una cucina da provare in tutta Italia, anche perché, anche all’estero essa viene apprezzata e quella italiana, con le sue mille ricette, è sicuramente tra le più apprezzate. Un vanto italiano che non sempre viene valorizzato, ma che dovrebbe essere uno degli alimenti “protetti”, cioè con lo stemma DOC.
Ci teniamo a sottolineare anche che, proprio in primavera, quando si hanno verdure che crescono naturali nella macchia mediterranea, la polenta diventa anche usata molto per le famose zuppe primavera che permettono di avere un miscuglio di sapori da “risveglio” dei sensi.
Polenteria Trecella e primi piatti, ecco le novità
In questo 2019, per una continua evoluzione e nuove tendenze anche in cucina, si nota che sono nate delle ricette usatissime in una Polenteria Trecella per soddisfare anche i palati che richiedono sempre dei primi piatti.
Elenchiamo i primi piatti più saporiti per “indice di gradimento”, dato direttamente da parte dei clienti. Gli gnocchi alla polenta arricchiti dal parmigiano e da una salsa al formaggio e noci è quello più apprezzato. Tanto amato che viene spesso anche richiesto molto dai bambini.
Al secondo posto troviamo i pezzi si polenta, tagliati in stile “maltagliati”, da abbinare con il ragù di lepre, un sapore delicato che si unisce poi alla carne di lepre dal sapore deciso. In poche parole si crea un contrasto che viene amato dai più grandi e che amano in modo particolare proprio la carne.
Al terno posto troviamo i “peperini” alla polenta, cioè una sorta di “pastina” che viene unita poi ad una zuppa di verdure che si mangia bollente. Usata e amata molto nelle zone montane e che caratterizza anche il forte legame di questo cibo con il territorio.
In realtà, se vi trovate in una Polenteria Trecella, si dovrebbero provare tutti e 3, nonostante siano tutti da considerarsi dei primi piatti perché non si trovano in nessun’altro tipo di ristorante o trattoria.
Dicono di noi
Fantastico! Ottime carni alla brace
Fantastico! Ottime carni alla brace
Ottimo il galletto alla brace
Ottimo il galletto alla brace
Il mio locale preferito per
Il mio locale preferito per mangiare la carne a Milano
Stai cercando ristorante di Carne a Milano?
Compila il modulo o chiamaci
Link utili
Wikipedia: Una definizione dell'argomento data dalla famosa enciclopedia on line
Ristorante Di Carne Milano ✅ Carne alla Brace, BBQ e American Food. Polenteria e la miglior Cotoletta alla Milanese. Vieni A Trovarci!